Newsletter Trova il tuo punto vendita Centro Servizi
Il Welcome Pod va utilizzato solamente per gli usi previsti dal manuale di istruzioni, non va mai utilizzato:
  • all’interno del passeggino o della carrozzina, perché potrebbe essere pericoloso per il bambino (i bordi della navicella sono più bassi rispetto ai bordi del lettino).
  • come fasciatoio, dispositivo per il bagno, sdraietta o cuscino da allattamento.
No, per questa tipologia di prodotto non è previsto il marchio CE; solo determinate categorie di prodotto necessitano il marchio CE, come i giocattoli o i dispositivi medici. Il riduttore per culla e lettino non necessita di questo marchio, ma risponde ad alti requisiti normativi sulla sicurezza dei prodotti per bambini.
La base del Welcome Pod è in un leggero poliestere che lo rende impermeabile in caso di piccole perdite. Non vanno inserite ceratine aggiuntive che inficerebbero la traspirabilità del prodotto e la sua conformazione.
No, il rivestimento non è venduto a parte, si può acquistare solamente con il prodotto.
Trattandosi di materiali naturali molto delicati, consigliamo di lavare il prodotto a mano in acqua fredda, con detergenti neutri e senza candeggiare. Pulire il supporto rigido in plastica con un panno umido o con un detergente leggero; non usare solventi, ammoniaca o benzina. L’imbottitura interna sagomata del bordo si pulisce solo superficialmente con un panno umido e sapone neutro. Si raccomanda di non immergerla in acqua. Il prodotto va fatto poi asciugare all’aria aperta, non va asciugato in asciugatrice, prima di ri-assemblare il prodotto, verificare sempre che il rivestimento tessile sia completamente asciutto.
Non è necessario lavare il Welcome Pod prima dell’uso perché la produzione e l’assemblaggio avvengono in ambienti controllati e il trasporto è igienico grazie alla pratica busta chiusa. Se comunque si vuole lavarlo prima dell’uso si consiglia di seguire le istruzioni di lavaggio presenti nel manuale.
No, il Welcome Pod va sempre usato correttamente assemblato, e i suoi componenti non sono stati studiati per essere usati da soli. Prima dell’uso, assicurarsi sempre che tutte le parti del prodotto siano integre e non presentino danneggiamenti.
Il Welcome Pod è concepito per accogliere il bambino e non è né una sacca porta bambini né una culla trasportabile. Non bisogna mai trasportare il bambino all’interno del Welcome Pod per motivi di sicurezza. Il Welcome Pod può invece essere trasportato da solo all’interno della sua sacca di trasporto che è provvista di maniglie.
Il Welcome Pod segue e rispetta i requisiti generali sulla sicurezza dei prodotti, valutati e approvati da piani di test sviluppati dai principali laboratori europei. I tessuti usati non contengono componenti nocivi per il bambino e per l’ambiente e garantiscono alte performance di traspirabilità. Questo prodotto garantisce quindi un ambiente sicuro per il bambino.
Il bonding definisce una relazione intima e unica, un processo di formazione del legame tra i genitori e il bambino creando un dialogo verbale e non verbale, un'esperienza fisica, emozionale e ormonale. Favorisce il benessere del neonato, lo sviluppo psico-fisico corretto e stimola le capacità comportamentali del neonato. Il bonding si distingue tra prenatale e postnatale che sono strettamente correlati.
  1. Bonding prenatale: indica l’insieme delle modalità relazionali tra mamma e feto durante il periodo della gravidanza. Nel bonding prenatale, mamma e figlio comunicano a diversi livelli: fisiologico, comportamentale, con la visualizzazione e attraverso i movimenti. Le attività di bonding prenatale più note ed efficaci sono: accarezzare il pancione, parlare, cantare e percepire il feto. Il feto, a sua volta, utilizza tutti i cinque sensi per comunicare e sviluppare il legame con la sua mamma.
  2. Bonding post-natale: si stabilisce a poche ore dal parto tra mamma e figlio (anche tramite il contato pelle-a-pelle), permette alla mamma di allattare, cullare, giocare con il proprio bambino, ma anche di proteggerlo, non trascurarlo e non abbandonarlo. È molto importante che i genitori possano vedere e stare con il loro bambino appena nato (rooming in) per accarezzarlo, toccarlo, parlargli per aiutarlo a superare lo stress dalla separazione dall'ambiente intrauterino.
Il Tummy Time, ossia tempo passato sul pancino, è una delle esperienze più importanti per lo sviluppo motorio e cognitivo del neonato dagli 0 ai 9 mesi. Consiste nel posizionare il neonato sulla pancia anche quando non è ancora in grado di girarsi né tantomeno di gattonare. I principali benefici del Tummy Time sono: • garantire un’ottima elasticità e mobilità nei movimenti del neonato e per creare un’ottima base per il gattonamento e la marcia; • rinforzare i muscoli cervicali e dorsali. Grazie a questo metodo, il neonato potrebbe sollevare precocemente la testa e il busto facendo appoggio sulle braccia. Contemporaneamente rinforza gli arti superiori vincendo la forza di gravità; • lo sviluppo motorio fisiologico; • la stimolazione sensoriale: permette di coordinare i muscoli retti e obliqui che muovono il bulbo oculare e quindi la visione periferica; • lo sviluppo dell’arco palmare. Il Tummy Time è "una vera e propria ginnastica neonatale" composta da una serie di esercizi da fare con il neonato e il bambino mettendolo sdraiato sulla pancia (per 15 - 30 min circa). Questi esercizi vanno svolti in un ambiente domestico tranquillo con i dovuti accorgimenti e le dovute attenzioni, senza stancare troppo il bambino. La superficie da utilizzare dovrebbe essere sicura, rigida o semirigida e studiata per i bisogni del neonato e lattante. Durante il Tummy Time si consiglia di togliere il cilindro e tenere il Welcome Pod aperto per permettere una stimolazione attraverso l'estensione delle arti inferiori.
Il Welcome Pod è stato sviluppato insieme alla Baby Wellness Foundation seguendo le linee guida del sonno sicuro:
    • la conformazione del prodotto facilita il mantenimento confortevole della posizione supina (grazie al cilindro regolabile che garantisce la naturale flessione delle gambe).
    • il materasso contiene un supporto rigido che garantisce che la superficie dove dorme il neonato sia solida, piana e non inclinata.
    • l’utilizzo di tessuti naturali garantisce un comfort termico ottimale e una traspirabilità ideale.
Il Welcome Pod può essere utilizzato per il sonno sicuro del bambino fino a 2 mesi, circa 9 settimane di vita, o comunque fino a quando il bambino non riesce a girarsi e/o sollevarsi sulle mani o sulle ginocchia.
Le linee guida sul sonno sicuro prevedono:
    • di rimuovere oggetti morbidi, cuscini, giocattoli da dove dorme il bambino;
    • di fissare bene lenzuola e coperte sotto le ascelle del bambino e fissarle sotto il materasso;
    • di evitare il surriscaldamento, mantenendo la temperatura della camera in cui dorme il neonato intorno ai 20°C, con una percentuale di umidità del 50/60%, lontano da correnti d’aria.
Per queste ragioni il Welcome Pod è stato studiato per essere usato così come è, si sconsiglia l’uso di lenzuola, coperte o altri elementi morbidi sopra o sotto al bambino. Se queste risultano strettamente necessarie, si consiglia l’utilizzo di un sacco nanna.
Mai, il supporto rigido è stato concepito per mantenere il bambino sempre nella posizione più corretta sia durante i momenti di veglia che di sonno e per dare una buona stabilità al prodotto. Il supporto rigido, infatti, tiene sempre ben disteso il prodotto ed evita che la superficie sulla quale viene appoggiato il Welcome Pod influisca negativamente sulla postura del bambino. Il supporto va tolto soltanto quando si lava il rivestimento.
Quando il cilindro non rimane più correttamente adagiato sotto alle ginocchia del bambino va tolto. Una posizione scorretta del cilindro potrebbe portare a una scorretta postura del bambino, verificare sempre che il cilindro sia adagiato al di sotto delle ginocchia del bambino, inserendolo in prima o in seconda posizione a seconda della sua lunghezza.
Il Welcome Pod è stato costruito con un rivestimento in viscosa di fibra di bambù e cotone, accoppiato con una rete 3D in cotone. Questi tessuti sono altamente traspiranti e ipoallergenici e garantiscono massima traspirabilità per un comfort termico ideale. Anche il supporto rigido sul retro, che garantisce la corretta postura del neonato, è dotato di molti fori che aumentano la traspirabilità e quindi il comfort per il bambino.
Nessun device, se non è classificato come dispositivo medico, può vantare di essere anti-soffoco. Tuttavia, il Welcome Pod è stato progettato per ridurre al minimo i rischi di re-breathing, grazie a numerosi accorgimenti come i bordi rigidi e anti-sprofondamento, l’eliminazione di qualsiasi recesso dove il bambino possa incastrarsi, i tessuti naturali accoppiati con la rete 3D che garantiscono la massima traspirabilità.
La pratica di condivisione del letto dei genitori è sconsigliata dalle linee guida del sonno sicuro. È importante che il bambino dorma nella stessa camera dei genitori ma in uno spazio separato almeno nei primi sei mesi di vita, e possibilmente fino all’anno. Il Welcome Pod è perfetto per il room sharing (condivisione della stessa stanza) perché può essere usato all’interno di una culla o di un lettino.
Si consiglia di smettere di usare il prodotto come riduttore per il sonno quando il bambino inizia a sollevarsi ed è in grado di girarsi da solo o scavalcare il Welcome Pod (abilità che cominciano a svilupparsi a partire dai 2 mesi), e quando la testa raggiunge il lato superiore del prodotto perché potrebbero crearsi situazioni di ridotta sicurezza nell’ambiente in cui il bambino dorme.
Il Welcome Pod può essere usato all’interno di culle, box e lettini purché: - sia contenuto comodamente e non faccia pieghe o curve che ne alterino la forma (dimensioni minime del materasso: 84x51cm). - tra il bordo superiore del Welcome Pod e il bordo superiore del lettino ci siano almeno 20 cm. - sia mantenuto il materasso previsto dal costruttore. Come spazio per il gioco/esercizi, il Welcome Pod può essere utilizzato sul pavimento o sul tappeto, ma non va mai posizionato su superfici rialzate che non abbiano delle barriere di sicurezza (come il letto matrimoniale, il divano, piani rialzati della cucina, ecc). Quando il Welcome Pod è in uso, assicurarsi sempre che tutte le possibili fonti di pericolo (esempio: cavi, fili elettrici, fonti di calore, scale, etc.) siano tenute lontano dalla portata del bambino.
Dagli 0 agli 8 mesi. Il Welcome Pod è ideale per far dormire il bambino fino a circa 2 mesi o 9 settimane di vita, o comunque fino a quando il bambino non riesce a girarsi e/o sollevarsi sulle mani o sulle ginocchia. Dalla nascita fino agli 8 mesi del bambino, il prodotto è impiegabile per momenti di gioco, di coccole e per esercizi propedeutici al suo sviluppo cognitivo e motorio, come il Tummy Time.

Condividi