Newsletter Trova il tuo punto vendita Centro Servizi

Design For Baby Wellness

L’Inglesina Baby SPA ha intrapreso un nuovo progetto nell’ambito della realizzazione di innovativi prodotti per la prima infanzia, progettati per garantire il massimo stato di benessere del bambino. Il progetto è stato sostenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dalla Regione Veneto attraverso la concessione di un contributo diretto alla spesa pari a 2.015.931 € e di un finanziamento a tasso agevolato pari a 1.374.281 €.

Le attività di ricerca industriale hanno l’obiettivo di strutturare una metodologia sperimentale (Design Of Experiment) che permetterà di includere nuovi parametri di progettazione propedeutici a massimizzare la salute del bambino. Inoltre, l’ambizione è di riuscire a comprendere quali grandezze legate a parametri ambientali o fisiologici possano operativamente essere misurate in tempo reale contestualmente all’utilizzo dei prodotti di Inglesina e quale possa essere la sensoristica on board adatta alla raccolta dei dati. Questo obiettivo verrà raggiunto grazie alla collaborazione con organismi di ricerca specializzati nei settori della salute neonatale, della bioingegneria e dell’ingegneria meccanica.

Le attività di sviluppo sperimentale previste consistono nella realizzazione di innovativi prototipi appartenenti alle diverse categorie di prodotto di Inglesina sulla base delle specifiche studiate in fase di ricerca.

La sostenibilità ambientale è un focus importante del progetto: verranno studiato materiali innovativi e di minor impronta carbonica. La progettazione dei modelli prototipali verrà altresì incentrata sull’alleggerimento del prodotto con minor utilizzo di materie prime. Il calcolo della riduzione degli impatti ambientali associati alle attività di progetto verrà elaborato analiticamente grazie all’impiego di strumenti di LCA (Life Cycle Assessment).

Il risultato del progetto consiste in definitiva nello sviluppo di soluzioni innovative per il settore della puericultura pesante progettate a partire da nuove metriche incentrate sul benessere del bambino e integrate con componenti per il monitoraggio di determinati parametri legati alla salute del bambino.

Condividi