Qui puoi leggere tutte le informazioni più recenti sulle normative di riferimento e i consigli per viaggiare sempre in sicurezza.
Il codice della strada
L’articolo 172 del Codice della Strada stabilisce che “i bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”.
Le sanzioni
Il mancato utilizzo del dispositivo di ritenuta comporta una sanzione amministrativa da 83 a 323 euro e alla decurtazione di 5 punti sulla patente. Nel caso di due sanzioni nell’arco di 24 mesi, la legge prevede anche la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.
Le due normative
La Normativa ECE R44/04
La classificazione in base al peso del bambino
gruppo
peso
0
Dalla nascita a 10kg
0+
Dalla nascita a 13kg
1
9-18 kg
2
15-25 kg
3
22-36 kg
La Normativa ECE R129 i-Size
La classificazione in base all’altezza del bambino
fase
installazione in auto
fascia altezza
1
con sistema ISOFIX
Dalla nascita a 105 cm
2
con sistema ISOFIX e cinture di sicurezza
100-150 cm
3
con cinture di sicurezza
Dalla nascita a 150 cm
Isofix: il sistema che fa la differenza
Il sistema Isofix permette di agganciare il tuo seggiolino auto direttamente al sedile del veicolo.
I seggiolini auto omologati ECE R44/04 possono prevedere l’installazione sia con i connettori Isofix, sia mediante le cinture di sicurezza dell’auto. I seggiolini auto che seguono la normativa ECE R129 i-Size per bambini fino a 105 cm di altezza devono essere installati esclusivamente con il sistema Isofix; per bambini da 100 a 150 cm di altezza, invece, possono essere installati in auto con o senza Isofix.
Veloce e sicuro
Utilizzando un sistema Isofix il seggiolino è fissato saldamente al sedile dell’auto tramite gli appositi connettori e ne diventa parte integrante. Agganciare il seggiolino è più semplice e soprattutto si riduce il rischio di un’errata installazione.
Cos'è il sistema Isofix
Isofix è un sistema internazionale di ancoraggio grazie al quale il seggiolino auto viene agganciato direttamente al sedile del veicolo tramite di 2 appositi connettori rigidi posizionati sul seggiolino auto o sulla sua base, senza l’utilizzo delle cinture di sicurezza dell’auto.
In che modo deve essere posizionato il seggiolino?
Se è omologato ECE R44/04
La normativa ECE R44/04 prevede l’omologazione di seggiolini installati in senso di marcia solamente dopo i 9 kg di peso del bambino.
Se è omologato i-Size
La normativa ECE R129 i-Size prevede che i seggiolini vengano installati esclusivamente in senso contrario a quello di marcia almeno fino ai 15 mesi del bambino.
Contrario al senso di marcia: perchè?
Le ossa e i muscoli del collo dei bambini non sono ancora sufficientemente sviluppati per sostenere la testa. Nella posizione contraria al senso di marcia la testa è sostenuta in maniera migliore e le forze dell’impatto distribuite meglio su una superficie più ampia rispetto al senso di marcia.
Le protezioni laterali
Secondo la normativa ECE R44/04 i seggiolini auto devono superare solo i crash test frontali e posteriori per poter essere omologati. La nuova normativa R129 ha introdotto come criterio di omologazione anche il superamento degli impatti laterali.
Extra protezione
La normativa i-Size si pone come obiettivo quello di migliorare il livello di sicurezza dei seggiolini auto rispetto ai criteri di omologazione definiti dalla normativa ECE R44/04. I seggiolini i-Size presentano lateralmente imbottiture consistenti specialmente nel testalino, per proteggere ulteriormente la testa e il collo del tuo bambino.
Sicurezza e benessere in movimento
Vuoi conoscere tutti i prodotti Inglesina ideati per garantire la sicurezza e il comfort al tuo bambino in auto?