Newsletter Trova il tuo punto vendita Centro Servizi

GUIDA SICURA

Guida per la sicurezza dei bambini in auto

COSA DICE LA LEGGE

Tutte le informazioni più recenti sulle normative di riferimento e i consigli per viaggiare sempre in sicurezza.

Il codice della strada

L’articolo 172 del Codice della Strada stabilisce che “i bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”.

Le sanzioni

Il mancato utilizzo del dispositivo di ritenuta comporta una sanzione amministrativa da 83 a 323 euro e alla decurtazione di 5 punti sulla patente. Nel caso di due sanzioni nell’arco di 24 mesi, la legge prevede anche la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO: ECE R129/03

A partire dal 1° settembre 2024 saranno disponibili in commercio soltanto seggiolini omologati ECE R129, normativa sviluppata allo scopo di accrescere gli standard di sicurezza dei bambini in auto e rendere più semplice la scelta del seggiolino da parte dei genitori.

I punti chiave:

Contrario al senso di marcia: perchè?

Le ossa e i muscoli del collo dei bambini non sono ancora sufficientemente sviluppati per sostenere la testa. Nella posizione contraria al senso di marcia la testa è sostenuta in maniera migliore e le forze dell’impatto distribuite meglio su una superficie più ampia rispetto al senso di marcia.

I seggiolini ECE R44/04 sono ancora utilizzabili?

Certo! Fino ad agosto 2024 i negozi possono ancora vendere i seggiolini omologati ECE R44/04 e i consumatori che hanno acquistato un seggiolino ECE R44/04 prima del 1° settembre 2024 potranno continuare ad usarlo senza alcun limite e non andranno incontro ad alcuna sanzione. Attenzione all’uso corretto di questi seggiolini che si classificano in gruppi a seconda del peso del bambino (e non all’altezza come la ECE R129/03), l’obbligatorietà del senso contrario di marcia è valida fino ai 9kg del bambino e non è previsto il superamento del crash test laterale.

Isofix: il sistema che fa la differenza

Isofix è un sistema internazionale di ancoraggio grazie al quale il seggiolino auto viene agganciato direttamente al veicolo tramite di 2 appositi connettori rigidi posizionati sul seggiolino auto o sulla sua base, senza l’utilizzo delle cinture di sicurezza dell’auto.

Il sistema Isofix garantisce la massima efficacia di installazione:

  • Riduce il rischio di installazione non corretta;
  • Il seggiolino diventa parte integrante dell’auto;
  • Sistema di installazione più veloce: solo 3 click per installare il seggiolino.

Il sistema Isofix prevede un ulteriore punto di ancoraggio per evitare il ribaltamento del seggiolino auto in caso d’impatto. Questo punto di ancoraggio può essere la cinghia di stabilizzazione Top Tether o la gamba di supporto.

Se la mia auto è sprovvista del sistema Isofix posso utilizzare correttamente il seggiolino?

Si possono usare le cinture di sicurezza ma attenzione! Il rischio di scorretta installazione da parte dei genitori è alto. In tal caso, consigliamo l’utilizzo di una base auto specifica per garantire un aggancio solido e veloce anche con le cinture.

ISOFIX e i-size: le differenze

Artboard 55

Isofix

Sistema semi universale che permette di installare il seggiolino in auto tramite dei connettori rigidi e un terzo elemento che eviti la rotazione, offre una maggiore sicurezza e riduce il rischio di incorretta installazione rispetto ai modelli con installazione tradizionale.

i-Size

Estensione della normativa ECE R129/03 che garantisce la compatibilità del seggiolino auto con veicoli omologati i-Size grazie a specifici requisiti di dimensione.

I dispositivi anti-abbandono

Con la legge 1° ottobre 2018, n.117, in Italia è diventato obbligatorio dotarsi di un dispositivo anti-abbandono se si trasportano in auto bambini di età inferiore ai 4 anni.

I sistemi anti-abbandono possono essere:

  • Integrati nell’automobile (alcune automobili sono dotate di sistemi di rilevazione di presenza e/o peso a veicolo spento);
  • Integrati nel seggiolino (alcuni seggiolini auto sono disponibili con sensori e avvisatori integrati)
  • Un accessorio del seggiolino (sono dispositivi da applicare sui seggiolini)

La legge stabilisce che il sistema anti-abbandono non deve alterare i parametri di omologazione del seggiolino auto, è assolutamente consigliato abbinare un sistema di anti-abbandono di una marca con il seggiolino della stessa. Solo l’azienda proprietaria del certificato di omologazione del seggiolino, infatti, può stabilire la non alterazione di questi parametri quando seggiolino e dispositivo vengono abbinati.

Sicurezza e benessere in movimento

Vuoi conoscere tutti i prodotti Inglesina ideati per garantire la sicurezza e il comfort al tuo bambino in auto?

Condividi