Qui puoi leggere tutte le informazioni più recenti sulle normative di riferimento e i consigli per viaggiare sempre in sicurezza.
Il codice della strada
L’articolo 172 del Codice della Strada stabilisce che “i bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”.
Le sanzioni
Il mancato utilizzo del dispositivo di ritenuta comporta una sanzione amministrativa da 83 a 323 euro e alla decurtazione di 5 punti sulla patente. Nel caso di due sanzioni nell’arco di 24 mesi, la legge prevede anche la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.
Le due normative
Il Regolamento ECE R44/04
La classificazione in base al peso del bambino
gruppo
peso
0
Dalla nascita a 10kg
0+
Dalla nascita a 13kg
1
9-18 kg
2
15-25 kg
3
22-36 kg
Il Regolamento ECE R129
La classificazione in base all’altezza del bambino
fase
installazione in auto
fascia altezza
1
con sistema ISOFIX
Dalla nascita a 105 cm
2
con sistema ISOFIX e cinture di sicurezza
100-150 cm
3
con cinture di sicurezza
Dalla nascita a 150 cm
Isofix: il sistema che fa la differenza
Il sistema Isofix permette di agganciare il tuo seggiolino auto direttamente al sedile del veicolo.
I seggiolini auto omologati ECE R44/04 possono prevedere l’installazione sia con i connettori Isofix, sia mediante le cinture di sicurezza dell’auto. I seggiolini auto che seguono il Regolamento ECE R129 per bambini fino a 105 cm di altezza devono essere installati esclusivamente con il sistema Isofix; per bambini da 100 a 150 cm di altezza, invece, possono essere installati in auto con o senza Isofix.
Veloce e sicuro
Utilizzando un sistema Isofix il seggiolino è fissato saldamente al sedile dell’auto tramite gli appositi connettori e ne diventa parte integrante. Agganciare il seggiolino è più semplice e soprattutto si riduce il rischio di un’errata installazione.
Cos'è il sistema Isofix
Isofix è un sistema internazionale di ancoraggio grazie al quale il seggiolino auto viene agganciato direttamente al sedile del veicolo tramite di 2 appositi connettori rigidi posizionati sul seggiolino auto o sulla sua base, senza l’utilizzo delle cinture di sicurezza dell’auto.
In che modo deve essere posizionato il seggiolino?
Se è omologato ECE R44/04
Il Regolamento ECE R44/04 prevede l’omologazione di seggiolini installati in senso di marcia solamente dopo i 9 kg di peso del bambino.
Se è omologato ECE R129
Il Regolamento ECE R129 prevede che i seggiolini vengano installati esclusivamente in senso contrario a quello di marcia almeno fino ai 15 mesi del bambino.
Contrario al senso di marcia: perchè?
Le ossa e i muscoli del collo dei bambini non sono ancora sufficientemente sviluppati per sostenere la testa. Nella posizione contraria al senso di marcia la testa è sostenuta in maniera migliore e le forze dell’impatto distribuite meglio su una superficie più ampia rispetto al senso di marcia.
Le protezioni laterali
Secondo il Regolamento ECE R44/04 i seggiolini auto devono superare solo i crash test frontali e posteriori per poter essere omologati. il nuovo Regolamento R129 ha introdotto come criterio di omologazione anche il superamento degli impatti laterali.
Extra protezione
Il Regolamento ECE R129 si pone come obiettivo quello di migliorare il livello di sicurezza dei seggiolini auto rispetto ai criteri di omologazione definiti dal Regolamento ECE R44/04. I seggiolini i-Size presentano lateralmente imbottiture consistenti specialmente nel testalino, per proteggere ulteriormente la testa e il collo del tuo bambino.
Sicurezza e benessere in movimento
Vuoi conoscere tutti i prodotti Inglesina ideati per garantire la sicurezza e il comfort al tuo bambino in auto?