Iscriviti alla newsletter Trova il tuo punto vendita Service Center

Bambini in auto, cosa dice la legge

Qui puoi leggere tutte le informazioni più recenti sulle normative di riferimento e i consigli per viaggiare sempre in sicurezza.

Il codice della strada

L’articolo 172 del Codice della Strada stabilisce che “i bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”.

Le sanzioni

Il mancato utilizzo del dispositivo di ritenuta comporta una sanzione amministrativa da 83 a 323 euro e alla decurtazione di 5 punti sulla patente. Nel caso di due sanzioni nell’arco di 24 mesi, la legge prevede anche la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

Le due normative

Artboard 60

La Normativa ECE R44/04

La classificazione in base al peso del bambino

gruppopeso
0Dalla nascita a
10kg
0+Dalla nascita a
13kg
19-18 kg
215-25 kg
322-36 kg
Artboard 60

La Normativa ECE R129 i-Size

La classificazione in base all’altezza del bambino

faseinstallazione in autofascia altezza
1con sistema
ISOFIX
Dalla nascita a
105 cm
2con sistema
ISOFIX
e cinture di sicurezza
100-150 cm
3con cinture
di sicurezza
Dalla nascita a
150 cm

Isofix: il sistema che fa la differenza

Il sistema Isofix permette di agganciare il tuo seggiolino auto direttamente al sedile del veicolo.

I seggiolini auto omologati ECE R44/04 possono prevedere l’installazione sia con i connettori Isofix, sia mediante le cinture di sicurezza dell’auto. 
I seggiolini auto che seguono la normativa ECE R129 i-Size per bambini fino a 105 cm di altezza devono essere installati esclusivamente con il sistema Isofix; per bambini da 100 a 150 cm di altezza, invece, possono essere installati in auto con o senza Isofix.

Veloce e sicuro

Utilizzando un sistema Isofix il seggiolino è fissato saldamente al sedile dell’auto tramite gli appositi connettori e ne diventa parte integrante. Agganciare il seggiolino è più semplice e soprattutto si riduce il rischio di un’errata installazione.

Cos'è il sistema Isofix

Isofix è un sistema internazionale di ancoraggio grazie al quale il seggiolino auto viene agganciato direttamente al sedile del veicolo tramite di 2 appositi connettori rigidi posizionati sul seggiolino auto o sulla sua base, senza l’utilizzo delle cinture di sicurezza dell’auto.

In che modo deve essere posizionato il seggiolino?

Se è omologato ECE R44/04

La normativa ECE R44/04 prevede l’omologazione di seggiolini installati in senso di marcia solamente dopo i 9 kg di peso del bambino.

Se è omologato i-Size

La normativa ECE R129 i-Size prevede che i seggiolini vengano installati esclusivamente in senso contrario a quello di marcia almeno fino ai 15 mesi del bambino.

Contrario al senso di marcia: perchè?

Le ossa e i muscoli del collo dei bambini non sono ancora sufficientemente sviluppati per sostenere la testa. Nella posizione contraria al senso di marcia la testa è sostenuta in maniera migliore e le forze dell’impatto distribuite meglio su una superficie più ampia rispetto al senso di marcia.

Le protezioni laterali

Secondo la normativa ECE R44/04 i seggiolini auto devono superare solo i crash test frontali e posteriori per poter essere omologati. La nuova normativa R129 ha introdotto come criterio di omologazione anche il superamento degli impatti laterali.

Extra protezione

La normativa i-Size si pone come obiettivo quello di migliorare il livello di sicurezza dei seggiolini auto rispetto ai criteri di omologazione definiti dalla normativa ECE R44/04. I seggiolini i-Size presentano lateralmente imbottiture consistenti specialmente nel testalino, per proteggere ulteriormente la testa e il collo del tuo bambino.

Sicurezza e benessere in movimento

Vuoi conoscere tutti i prodotti Inglesina ideati per garantire la sicurezza e il comfort al tuo bambino in auto?

Condividi